logoduoh
logoduoh
TUTTI I DIRITTI RISERVATI. LA PUBBLICAZIONE DEL MATERIALE PRESENTE SUL SITO
È CONSENTITA CITANDO: "DUOH OFFICIAL WEBSITE WWW.DUOH.IT".

 

Duoh Official WebSite

Official Website


whatsapp

Muore chi non vive e non da felicità, una stella brilla in alto e ogni desiderio è un sogno! "

MENTRE VIAGGIO CON TE

Giovanni Giuffrida compositore musicale

GIOVANNI GIUFFRIDA

 

Autore, Compositore ed Arrangiatore di tutti i brani dei Duoh nel quale suona le tastiere.

 

 

Nato a Milano nel 1973, a quattro anni incontra la musica grazie ad un organo elettronico comprato dai suoi genitori.

 

Dopo alcune ore lo suonava ad "orecchio" con una semplicità innata.

 

Dopo alcuni anni inizia il percorso musicale e inizia a studiare pianoforte e composizione. Negli anni 90, grazie alla musica di Roby Facchinetti e i testi di Valerio Negrini (fondatori dei Pooh) si accosta al mondo della composizione ed inizia a scrivere testi e musiche.

 

Nasce così l'esigenza per il musicista di evolvere il proprio linguaggio e come per dono riceve importanti input musicali da Franco Battiato e Angelo Privitera che lo proiettano nel mondo della composizione elettronica e nell'arrangiamento.

 

Un vero e proprio balzo in avanti che porta il musicista a comporre diversi brani e arrangiamenti anche per la partecipazione del Festival di San Remo del 2005 e 2007 dove due brani composti ed arrangiati per un'artista emergente si classificano fra i primissimi posti.

 

La vena compositiva e le conoscenze acquisite determinano un cambio di rotta netto e preciso, quello di scrivere musica per se stesso.

 

Dopo decenni di pre-produzioni e lavori commissionati l'attenzione si rivolge alla propria crescita e passione musicale, senza condizionamenti o incarichi.

 

Nasce così l'etichetta indipendente Aurora Studio e il primo album di inediti, "Tempo inverso" al quale segue la pubblicazione del Ep "Sakura il risveglio di una nuova primavera" l'album raccoglie una riedizioni di brani tradizionali Giapponesi del periodo Edo, rivisitati interamente dal musicista in una chiave che apre le porte a stati di gioia.

 

Da questo album nasce anche il relativo cortometraggio, che racconta la genesi e la trasfigurazione della musica in immagini.

 

Gli album hanno un eccezionale riscontro nel medioriente e in Giappone, quattro di questi vengono selezionati e scelti per inserirli come colonne sonore di film e documentari.

 

Diverse collaborazioni hanno portato il musicista a sperimentare la propria musica e la condivisione di musicisti internazionali che con la sua etichetta indipendente crea e distribuisce nei digital-store mondiali.

 

Oltre alla composizione e all'arrangiamento insegna pianoforte e tastiere presso scuole pubbliche e private, tenendo corsi di musica nel pordenonese.

Collabora come musicista in uno dei negozi più grandi del tri-veneto occupandosi di pianoforti, tastiere e computer music e approfondimenti musicali.

 

Sposato e padre di una ragazzina, vive del calore familiare e di musica.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder